mercoledì 2 ottobre 2013

Giuliano, Angelica e il remake che non volevamo.


Ieri, ahime, è morto Giuliano Gemma. 
Come ho già detto e ripetuto ovunque e dovunque nell'Universo, per me lui sarà sempre Nicola, il Calembredaine
Chi è Calembredaine? 
Fatemi riprendere dall'attimo di smarrimento. 

Se siete appartenenti al genere femminile è praticamente impossibile che non siate mai venute in contatto con la famigerata saga di romanzi scritta dai coniugi Anne e Serge Golon, protagonista la bellissima, desideratissima, scaltrissima Angelica, la Marquise des anges, la Contessa de Peyrac. 

A casa mia è tutt'oggi gelosamente custodita a casa di nonna e figlie e nipoti se la sono sciroppata tutta nei suoi 21 volumi (se non ricordo male). 

La Marchesa degli Angeli in realtà io la conobbi prima dei libri grazie ai film francesi, quando era interpretata dalla bellissima Michelle Mercier

 Di eroine come lei non ce ne sono più state, o almeno io non ho più incontrate: testarda, un po' maschiaccio, passionale, femminile, madre, moglie e amante, innamoratissima del marito Joffrey, l'unico che riesce a domarla e da cui si farà domare. 

Nei volumi che compongono la serie c'è di tutto: mistery, intrighi, amori, erotismo, battaglie e assassinii, stregoneria, rapimenti, pirati, la corte francese, l'esotismo degli harem d'Oriente, il Nuovo Mondo
Per nonna Versailles vuol dire Angelica, tanto che ho impressa la frase che mi disse quando tornò dal viaggio a Parigi. "Devi andare, mentre camminavo per i giardini con le fontane accese e dietro il palazzo ti sembrerà di essere l'Angelica".

E i film poi. Quelli sono legati ai ricordi di infanzia, all'epoca in cui andavo pazza per Lady Oscar e giocavo a tirare di spada con mio fratello, quando leggevo le avventure dei Tre Moschettieri e volevo essere uno di loro. C'è da dire che la storia di Francia l'ho sempre padroneggiata molto bene.

Tutto questo preambolo infinito per dirvi, prima di tutto, di leggere Angelica se non l'avete mai fatto perché se non l'avete letto non sapete che vi siete persi. Pensate che la saga de La Straniera sia bella? Ingenui. Joffrey de Peyrac al caro Jamie gli fa un baffo. 
Secondo, per spiegarvi che il personaggio interpretato nei film da Giuliano Gemma, Nicola, è il primo amore di Angelica, che, con il nome di Calembredaine, si ritroverà a fare da capo ad una banda di ladruncoli alla Corte dei Miracoli di Parigi. 

Dicevamo i film appunto. Di cui ho tipo scoperto ieri che hanno fatto un remake e mi sarei messa ad urlare se non fosse che era mezzanotte passata. Un remake? Di Angelica? 


Come minimo, dal superorribilante trailer, mi aspetto combattimenti alla Matrix, sesso a palate e acrobazie degne de La tigre e il dragone (spero non a letto, almeno queste). Aspetta che il peggio deve ancora venire. 



Mi vuoi paragonare quella sciacquetta a Michelle Mercier? La classe dove sta? La bellezza nobile? Angelica era una che se passava pure i muri si giravano a guardarla. 

E Joffrey? Va bene, siamo realisti. Nel libro Joffrey non è esattamente Robert Hossein, che non sarà bellissimo, ma sicuramente ha parecchio fascino dalla sua. Poi questi sbreghi alla Erik del Fantasma dell'Opera non è che ci dispiacciano. Fanno vissuto.
Il tizio della foto è solo vecchio. Vecchio e brutto. 

Adesso non vorrei dire...Sei in Francia? Ti serve un attore francese che non sia 'sta bellezza sfolgorante? Che magari vada verso i 45 barra 50? Che però ha un non so che, quel qualcosa che piace, alla fine? Te lo devo dire io chi potresti prendere? 


Comunque si, con sta cosa dei remake stiamo esagerando. Lasciatemi stare Angelica. Merci. 
E voi andate a recuperare i libri. O perlomeno i film. Quelli originali, eh?

3 commenti:

  1. Condivido tutto al cento per cento, anzi al mille per mille. Comunque questo film è allegramente stroncato da tutti..

    RispondiElimina
  2. .
    aggiungerei che nella saga ci sono anche IL COMPLOTTO, VENDETTA, la FINTA MORTE,.la FUGA, Musulmani, Jesuiti, Nuovo Mondo ( = NEW WORLD...order..?), e alla fine VITTORIA..

    ' è LA PARABOLA degli avvenimenti degli ultimi anni...
    Joffrey de Peyrac è temuto dal RE Luigi X!Y (che qui simboleggia i POTERI OCCULTI) che ritiene pericoloso il suo potere..
    Joffrey =J.ackson+OFF.the wall*+ REY..
    RESCATOR é RE+ ESCAPE+TORri gemelle. nonche RESQUE- salvare (il pianeta), legendo all'incontrario= ROTA sta per ROTARI club..
    Angelica è interpretAta da MICHELE, guarda caso.la musica è composta da MICHELE Lange,
    https://www.facebook.com/groups/1685138678422500/permalink/1705099543093080/
    ..........
    http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/109/..


    RispondiElimina
  3. un'altra analogia con MJ-
    CI SONO almeno 2 episodi con la frusta,,
    il suono della frusta si sente almeno in 2 canzoni di MJ-JAM e BAD..
    R,ZERO a Sanremo 2016 ha parlato sulla necesitò di fermare le macchine ( di distruzione di massa) e ha detto che gli extraterrestri sono tra di noi e che lui li rappresenta tutti ,nel senso che tutti chi possiede i mezzi d'informazione rappresentano gli alieni...

    RispondiElimina