domenica 5 giugno 2016

Of Books, Filmzzz, Tivvì -May 2016-

Senti estate, facciamo un patto tu ed io: mi disintossico dalla Nutella ma tu arriva, ti prego. 
Adoro la dolce brezza primaverile, ma gli acquazzoni che ti abbassano la temperatura manco fosse Novembre, no. E non iniziare a canticchiare la canzone dei Guns n' Roses, non ti permettere.

LIBRI

Libro preferito del mese: Via Col Vento di Margaret Mitchell.
Conosco il film praticamente a memoria, lo amo follemente sin dalla più tenera infanzia eppure il romanzo ha saputo stupirmi più di una volta.
I personaggi sono meglio tratteggiati, le vicende si susseguono in un vortice di emozioni continuo, la storia, la guerra, ti sembra di vederla e di viverla in prima persona.
Ho amato odiare Rossella (o odiato amarla, ancora non ho deciso), Rhett è entrato nella classifica dei fidanzati da romanzo con il suo tormentato carattere, Melania è la meravigliosa amica che tutte dovreste avere, Ashley...Ashley è l'ameba del film, anzi forse è peggio.

Personaggio maschile preferito: Rhett Butler di Via Col Vento.
Era partito sfrontato, diretto, incurante delle tradizioni e del significato dell'onore. E' finito distrutto, ossessionato, innamorato perso. Rhett è un personaggio talmente complesso che ci vorrebbe un articolo solo per lui. E nella mia personale immaginazione è sia l'immenso Clark Gable che il moderno e inglesissimo Dominic Cooper *inserire sospiri*


Personaggio femminile preferito: Melania Wilkes di Via Col Vento.
Senza nulla togliere alla protagonista Rossella, Melania ha conquistato poco per volta, pagina dopo pagina il mio cuore. Melly è apparentemente tranquilla, fragile, insicura. Un ramo destinato a spezzarsi al primo accenno di vento. Eppure si dimostra la roccia a cui si aggrappano tutti i protagonisti del romanzo: il marito Ashley, la decisamente più sfrontata Rossella, Rhett nei suoi momenti peggiori. E' fin troppo buona e altruista, indubbiamente, ma è anche il suo cercare di vedere sempre il lato positivo ad avermela fatta amare così tanto.


Citazione preferita: "E ora guardandosi tristemente indietro, Rossella comprendeva che Melania era sempre stata al suo fianco con una spada in mano, discreta come un'ombra, amandola e lottando per lei con appassionata fedeltà, combattendo contro yankees, fuoco, povertà, opinione pubblica e perfino contro gli amati parenti" Via Col Vento di Margaret Mitchell


Saggio: Psicopatologia del quotidiano di Sigmund Freud. 
E' una lettura scorrevolissima e piacevole anche per una non addetta ai lavori come me. Fa ridere che Freud debba infilare riferimenti sessuali ogni trenta righe.


FILM


Film nuova visione: Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet.
Mea culpa non aver mai visto questo film con quel magnifico attore che è Al Pacino.
E' la storia vera di una rapina in banca un po' particolare, perché quando uno dei rapinatori molla prima di iniziare e il capo banda diventa tanto amico degli ostaggi da insegnargli a roteare il fucile, non si può dire di essere nell'ordinario. Mettiamoci pure la memorabile battuta di Al Pacino/Sonny che alla domanda "Perché stai rapinando una banca" risponde sorpreso "Perché è qui che ci sono i soldi". Geniale. 

 Film visto e stravisto: La duchessa di Saul Dibb. 
Bisogna essere di un umore ottimo per vedere questo film senza rotolarsi a terra piangendo abbracciati alle proprie ginocchia. Ecco, io ammetto di aver saltato la parte famigerata che mi fa contorcere dal dolore manco fossi io la madre a cui strappano il figlio dalle braccia. Questa pellicola mi piace 1. per i costumi sfarzosissimi 2. per la storia d'ammmore tra Georgiana e Charles Grey 3. per Charles Grey. 


Attrice preferita: Diane Keaton in Tutto può succedere.
Straordinariamente teatrale. Ecco come definirei la sua interpretazione. La stessa pellicola, il ruolo della Keaton, l'evolversi del suo personaggio mi hanno fatto venire in mente una commedia teatrale. Che poi sarebbe quello che effettivamente scrive il personaggio che Diane interpreta. Caso? 

Attore preferito: Al Pacino in Quel pomeriggio di un giorno da cani.
Al Pacino, rapinatore omosessuale, con moglie e due figli a carico, che tiene in ostaggio un branco di donne che alla fine lo adorano e gli fanno gli auguri di felice vita. 

TIVVI'

Serie preferita: My So Called Life.
So perfettamente di averla recuperata per colpa di una certa cotta. In realtà erano anni che facevo la posta a questa serie tv che andò in onda su Mtv nel lontano 1994. Me ne sono innamorata. E' una serie tivvì adorabile e così tanto realistica. Intanto gli adolescenti sono quasi tutti adolescenti. E poi le situazioni non sono al limite dell'assurdo (vedi Dawson's Creek). E la colonna sonora è un sogno. Avete vinto tutto con quella colonna sonora anni '90. 

Miniserie: Non so come definirla ma la infilo qua perché ogni scusa è buona. Preacher. E vi spiego il perché in cinque punti più uno.

Attore preferito: Dominic Cooper perché amo Jesse Custer, perché lui è inglese, perché è fregno, perché il suo ruolo è troppo figo. Sto rileggendo i fumetti da un mese, sto attendendo con ansia certe battute. 

Attrice preferita: Claire Danes in My So Called Life. Voi siete stati Angela Chase, io sono stata Angela Chase. Indecisa, lamentosa, alla ricerca costante di sé stessa che si tratte di amicizie, scuola, famiglia, amore. Capelli. Modo di vestire.
La prenderei a schiaffi e la abbraccerei, esattamente come farei se dovessi incontrare la me quindicenne. 
O la me ventenne perché la scena in cui Jordan le da buca e lei sale in camera e attacca a piangere seduta sul pavimento mi ha ricordato un preciso momento della mia vita. E mi ha fatto desiderare di scaricare la sparachiodi in faccia alla sua cotta (o alla mia). 


Momento Fuck yeah: Ve lo ricordate il Dottor Benton che si prende un cazziatone per aver iniziato ad operare da solo salvo sentirsi dire, poco prima di uscire dalla sala operatoria, "comunque complimenti, ha fatto un ottimo lavoro, gli ha salvato la vita" e lui poi fa quel gesto affondando il ginocchio? 
Tu l'hai visto 24 puntate per 15 stagioni perché era anche nella sigla. E quando lo rivedi applaudi lo stesso. Perché è ER ed è la serie che più ami in assoluto. 

Momento Don't Cry:  Hold the door. 



6 commenti:

  1. Un pensierino su Via col vento prima o poi devo farlo!

    RispondiElimina
  2. Via col Vento è Via col Vento e soprattutto Rhett è Rhett!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è stato la mia fine ^^ il Salotto sceglie solo romanzi che ti spezzano il cuore!

      Elimina
  3. Questo mese Via col vento ci ha fatto secche tutte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna è sopravvissuta a Via Col Vento, nessuna!!

      Elimina