giovedì 14 aprile 2016

Sul Comodino#3

Sarebbe meglio dire -sui magici bauli di casa Weasley- ma manterrò il vecchio titolo per amore della tradizione.
Dovrei istituire questo tipo di articolo almeno una volta a settimana. Sempre per la serie "mantenere le scadenze".

Parliamo di libri, che è meglio. D'altronde loro saranno tra i protagonisti di uno dei prossimi Tea Time Book Club.

-Ben Hur di Lewis Wallace
Iniziato da poco e già completamente catturata. La storia è avvincente, l'ambientazione storica è quella a cavallo dell'adolescenza e morte di Gesù Cristo, i luoghi vari. In mezzo ai romani e agli ebrei sbucano pure arabi e pirati. 
E che ci crediate o meno, non ho mai visto il film con Charlton Heston. No, non attendo con ansia quello con Jack Huston. Per me Jack sarà sempre Richard Harrow *inserire sospiri e lacrime*

-Jane Austen. I luoghi e gli amici di Constance Hill
Non ancora iniziato ma lo sto guardando con due occhi a cuore che nemmeno *tu-sai-chi* lo guardavo così. Un viaggio del genere, nella campagna inglese, nella sperduta radura, nei cottage, nella romantica Bath è una cosa che sogno da anni. Probabile che il seme di cotanta follia venne piantato quando mia sorella mi mise in mano Orgoglio e Pregiudizio e Persuasione dicendomi "leggi questi e vedrai".
Ecco, vedo Mr Darcy che si avvicina con aria altezzosa, vedo il Colonnello Brandon innamorato respinto, vedo Emma che ridacchia dietro il ventaglio, vedo la dolce e un po' scema Fanny Price prepararsi alla recita ma soprattutto vedo il Capitano Wentworth che mi dichiara il suo amore scrivendomi una lettera.

-Via Col Vento di Margaret Mitchell
Questo sul comodino ci resterà un bel pezzo visto che il ritmo è di cinque capitoli a settimana.
Le ultime? Rossella spara ad uno yankee, raccoglie cotone nei campi, prende finalmente a schiaffi quella fannullona di sua sorella. Rhett è partito soldato chissà quando ritornerà, Melania è una continua sorpresa per chi era abituato a quella lagna del film. Adoro questo romanzo, adoro come viene raccontata la storia, adoro i dialoghi pungenti e adoro Rossella.

Questa settimana sono stata brava, solo tre libri mi tengono compagnia.
Non nego che dalla già straripante libreria Billy mi stiano guardando famelici tutti gli ultimi acquisti fatti sul mercatino dei libri.
Piccoli miei, pazientate. Devo ancora andare a scoprire la biblioteca della città.



7 commenti:

  1. "Via col vento" è uno dei miei libri preferiti ed hai perfettamente ragione sia su Melania, sia su Rossella: la prima è piena di sfaccettature, sta a chi legge decidere come interpretarle, e Rossella la ami e la odi senza possibilità di scampo! Non ho mai visto il film, forse prima o poi prederò coraggio. Non ho mai sentito parlare di quel libro sulla Austen ma sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mai visto il film!? O_O è incredibile, praticamente tutti l'hanno visto!
      per adesso devo dire che preferisco la Melania del libro, mi sono molto ricreduta sul suo personaggio, il film lo conosco quasi a memoria!

      Elimina
  2. Solo tre. Shame on you... e in un periodo così poco denso di serie della BBC! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per colpa del tuo commento ho preso tre libri in biblioteca e ne ho recuperati altre tre a casa (romanzi storici! ^^)

      Elimina
  3. Adoro il tuo comodino e devo mettere assolutamente le grinfie su Jane Austen. I luoghi e gli amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due bauli presi su Amazon, erano in tema Harry Potter ^^

      Elimina
  4. Ti prego Viperins devi dirmi tutto sul libro di Jane Austen <3

    RispondiElimina