domenica 10 aprile 2016

Of Books, Filmzzz, Tivvì -March 2016-

Da qualche parte bisogno pur ricominciare no? 

Facciamo che l'appuntamento mensile dei preferiti ritorna in forma smagliante sotto "blog" spoglie, così avrò una scusa per aggiornare questo povero diario lasciato solo per troppo tempo.

Iniziamo?

LIBRI


Libro preferito del mese: La vera storia del pirata Long John Silver di Bjorn Larsson. Questo mese è stato il mese dei pirati e questo romanzo è stato il mio modo per stare ancorata a quel mondo durante la settimana in attesa del sabato (Black Sails, of course). Un lungo diario firmato dal famigerato Long John di stevensoniana memoria che racconta le sue gesta, le sue vittorie, le sue sconfitte, la giovinezza e la vecchiaia. E poi ancora gli incontri con gli altri pirati, con celebri scrittori, con la donna che amerà per 20 anni e con un ragazzino che scriverà una storia tutta sua...

Personaggio maschile preferito: Carismatico, intelligente, scaltro, linguacciuto, compassionevole e letale. Lunga vita Long John Silver

Personaggio femminile preferito: Rossella O'Hara, colei che amo detestare o detesto amare. Mi sono bastati pochissimi capitoli per realizzare che la nostra sarà una relazione complicata. 

Citazione preferita: "Sono stanca di dover dire -siete straordinario!- a degli imbecilli che hanno metà dell'intelligenza che ho io e di far finta di non sapere nulla perchè gli uomini possano dirmi delle sciocchezze credendo di insegnarmi chi sa che cosa..." Via col vento di Margaret Mitchell

Fumetto: grande recuperone di Fables che ora la Rw Lion sta pubblicato a mesi neanche alterni, nemmanco con 31 giorni, forse conta le giornate di sole e di pioggia, formula un algoritmo e se risulta che l'assassino di JFK era Lee Harvey Oswald allora ti fa uscire il numero. 

Saggio o poesia: non pervenuto! 

FILM


Film nuova visione: Dirò Spotlight di Tom McCarthy, il vincitore del premio Oscar come Miglior Film ma solo perché l'altro che gli faceva concorrenza non mi ha convinto per niente. 
Spotlight è un bel film, niente da dire. Spotlight non meritava però l'Oscar come miglior film. 
Voi dovete capire che il miglior film dev'essere una bomba, un capolavoro di scrittura, recitazione, montaggio e regia. 
Un connubio di menti, un cenacolo di geni della recitazione. 
Spotlight è un'intelligente drama giornalistico, indubbiamente ben scritto, mediamente recitato(qualcuno mi spieghi la nomination a Rachel McAdams)
E'un film che mi ha lasciato tremante di rabbia, con le lacrime agli occhi e lo stomaco annodato. Il tema della pedofilia nella Chiesa è sicuramente trattato con dignità, senza sbavature, ma forse avrei amato qualche pugno nello stomaco di più.

I migliori film sono altri. Non che quest'anno ci fosse una grande scelta, comunque. 

Film visto e stravisto: Shutter Island di Martin Scorsese. Questo è stato il mio mese Leonardo DiCaprio. Shutter Island è un thriller d'altri tempi, di quelli che fra 40 anni vedremo trasmettere su Rete4 e noi future nonnine ce li guarderemo con i nipoti ricordando quando avevamo in camera il poster di Leo, l'album di figurine di Leo, i tatuaggi di Leo, l'orologio di Leo, la maglietta di Leo...e ora basta nonna, taci che devo vedere se questo è pazzo davvero o solo per finta!

Attore preferito: ...le cassette con tutti i film di Leo, gli adesivi di Leo, le cartoline di Leo...

Attrice preferita: Jennifer Jason Leigh in The Hateful Height. L'unica cosa davvero buona di quel film. E ora vado a trincerarmi. 


TIVVI' 


Serie Preferita: Black Sails perché non puoi non definirla la tua preferita quando inizi odiando tutti i personaggi e finisci trascorrendo 2 ore a parlare del finale, le serate del mercoledì a rivederti la seconda serie, ogni secondo libero a cercare gif su Tumblr che facciano capire ai non addetti quel riferimento figo a L'isola del tesoro che tu sei convinta di aver sentito. Tu e le altre due pazze svitate che chiami Capitano e Addetta ai Cannoni. 
To err is human...to arrrrr is pirate. 

Miniserie: Inxs - Never tear us apart (di fianco quelli veri, sotto gli attori della miniserie) Due puntate che raccontano tramite filmati d'epoca la storia del gruppo australiano Inxs (quello di Need you tonight o Never tear us apart). Pensavo fosse una mezza ciofeca e invece è stato amore. Figo l'impianto documentarisco, fighe le canzoni, fighissimi gli attori, da urlo le acconciature anni '80. 
Io amo gli '80. Visceralmente. Voglio quei capelli. Now. 



Attore preferito: Liev Schreiber. Ovvero colui che per me sarà sempre Cotton Weary. E se non sapete chi è Cotton Weary che infanzia tristissima avete avuto o forse no?! 
In Ray Donovan è pazzesco: passa la maggior parte delle puntate con il broncio di Scrooge ma poi qualcosa succede e tu vedi le singole incrinature della corazza che si porta addosso. Applausi e un abbraccio molto stretto che in fondo un po' ne ha bisogno. 



Attrice preferita: Elizabeth Debicki in The Night Manager. E' la mia Jed, splendidamente fragile ma con un caratterino bello tosto pronto all'uso.
A me la Debicki già piaceva ne Il Grande Gatsby, dove pure giocava a fare la femme fatale. Ecco, alla sua Jordan dovete aggiungere i capelli biondi e lo sguardo malinconico. E poi è alta. Altissima. 



Momento Fuck Yeah: "Until then I remain, Long John Silver". Need to say more?


Moment Don't Cry: Long live Captain Charles Vane. Ti ho odiato per la maggior parte della prima e seconda serie e ora che mi piaci, che hai smesso di pensare a quella inutile celebrolesa di Eleonor, tu che fai? Ti fai appendere per il collo. This is so unfair. 


4 commenti:

  1. me la immaginavo e me l'aspettavo una monopolizzazione di Luke e Black Sails :D ci piace ci piace ...e ci manca ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tantissimo ç___ç dobbiamo aspettare una vita per la quarta serie, mannaggia!

      Elimina
  2. "To err is human...to arrrrr is pirate." necessito una maglietta con questa frase, comunque tranne poche eccezioni (ma solo perché sono cose che non ho visto) potrei fare il copia/incolla del tuo post sul mio blog, approvo tutto...e sai cosa specialmente! ;) AyeAye!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo pensando mentre lo scrivevo che abbiamo due preferiti del mese quasi identici xD
      la frase me la devo stampare e appendere in casa, deciso!

      Elimina